BRL EUROPEAN CUP: TUTTO PRONTO PER L’MBE JEREZ ROUND (7–9 novembre)
Finale di stagione a Jerez con l’ESBK per la BRL Europe: collaborazione d’eccezione con l’MBE di Verona, titoli ancora aperti, wild-card di blasone al via, motoraduno e vuelta de honor e ingressi gratuiti: vietato mancare! E’ iniziato il countdown per il gran finale della Bagger Racing League European Cup, in programma dal 7 al 9 novembre sul circuito di Jerez, in concomitanza con il campionato spagnolo Superbike (ESBK). Il round di Jerez, intitolato al MBE Motor Bike Expo di Verona, chiuderà la prima stagione della rassegna dedicata alle maxi-bagger e porterà in pista (e fuori) tante novità.
Lotta serrata e nuovi arrivi
Tra i cordoli la lotta sarà serrata, dal momento che i titoli di Campioni devono ancora essere assegnati. Attualmente in classifica comanda Manuel Grandi, su Indian, seguito dall’alfiere Ducati Andrea Tomio, ormai certo della seconda posizione, ma deciso a puntare al massimo risultato. La lotta al terzo posto vivrà della sfida tra il rookie Marco Attanasio e due pesi massimi: Kevin Manfredi, in sella all’ Harley Davidson del team Lords Performance e Ruben Xaus, anch’egli al via su Ducati. Tra i rookie, Attanasio è in prima posizione, ma Alessandro Mattu e il tedesco Andreas Schäfer venderanno cara la pelle.
A dare ancora più lustro alla griglia di partenza e a rendere le sfide in pista ancora più elettrizzanti ci penseranno poi alcune new entry. Sarà infatti al via su Indian il quattro volte campione del Mondo Endurance ed ex WSBK e MotoGP, David Checa. Dal mondo della regolarità, passerà invece su Harley Davidson Takeshi Ishizuka, pilota giapponese e neo vice campione del mondo EWC. Ad ampliare il parterre di piloti italiani sbarcherà infine a Jerez Nazzareno Lumina, reduce dal terzo posto nella Dunlop Cup 600 e che anche in terra spagnola farà coppia con una Ducati, come compagno di squadra di Ruben Xaus.
Motoraduno e “Vuelta de Honor”
Non solo gare però. Nella giornata di sabato 8 novembre, è previsto un motoraduno, che permetterà ai centinaia di motociclisti custom di assistere a gara 1 della BRL Europe e di vedere da vicino le moto e i piloti del campionato. Una volta terminato il programma di gara, verrà inoltre organizzata una “vuelta de honor”, una parata, che permetterà a tutti gli appassionati accorsi ad assistere alle gare in moto di scendere in pista per un giro dell’iconico tracciato Angel Nieto. E al termine della parata, tutti al centro di Jerez, per la moto-concentrazione di fine stagione (seguiranno info dettagliate nei prossimi giorni sul sito del campionato).
MBE – Bagger Racing League
Una partnership che è solamente il primo passo di una collaborazione che vedrà le due realtà interagire in maniera serrata durante tutto il 2026, quando la lega europea dedicata a questa categoria di moto andrà a riproporre un calendario che attraverserà l’Europa, facendo tappa sui alcuni dei più importanti circuiti continentali. Una rassegna attorno alla quale la curiosità è tanta, un anello di congiunzione tra il mondo del racing e quello custom, apparentemente così distanti, ma non così nella sostanza. Un minimo comune denominatore con l’ MBE, unica manifestazione che riesce a coniugare entrambi i mondi facendo apprezzare a uno il bello dell’altro. Così alla presenza del campionato, che già lo scorso anno fu lanciato proprio in occasione di MBE, ecco l’approfondimento della partnership, che porterà anche alla consegna dei trofei di fine stagione proprio durante l’ evento di Verona. Una collaborazione che abbraccerà gli ambiti promozionali e commerciali, che non potrà che essere un valore aggiunto per ambo le parti.
Bruno Sandrini – Championship director
“Questa collaborazione è nata quasi naturalmente, tra due realtà che sono le uniche ad essere così trasversali nel mondo del motociclismo. Il MBE ha una grande storia ed esperienza in ambito custom e racing ed è per noi il partner ideale per affiancarci nella crescita del campionato. E’ un piacere aver iniziato a lavorare con Paola Somma, Federico Agnoletto e tutto lo staff di MBE”.
Programma di gara e info ingressi
E’ possibile scaricare il PDF del programma provvisorio di gara a questo link. L’ingresso per gli spettatori al circuito durante tutto il week end sarà gratuito!










Related Posts